Connect with us

Edizione 2024

Proroga del bando di concorso 2024

Published

on

Il bando di concorso per partecipare alla XVIII edizione del Festival delle lettere è prorogato fino al 15 aprile 2024

C’è ancora tempo quindi per partecipare inviando la propria lettera, scegliendo tra le 4 categorie in concorso: 

  • LETTERA A UN BULLO (tema dell’anno)
  • LETTERA A TEMA LIBERO 
  • LETTERA UNDER 14 (riservata ai nati dal 1 gennaio 2010 in poi, indipendentemente dal tema scelto)
  • LETTERA DAL CASSETTO (lettere risalenti a più di vent’anni fa). 

Il bando di concorso è disponibile qui e contiene tutte le istruzioni per partecipare. 

Il form per caricare la copia digitale della propria lettera (come da istruzioni riportate nel bando) è disponibile nella sezione INVIA LA TUA LETTERA

Edizione 2024

Il nuovo tema del Festival delle lettere

Published

on

È aperto il bando di concorso per partecipare alla XVIII edizione del Festival delle lettere. Il tema principale scelto per l’edizione 2024 è LETTERA A UN BULLO.

Uno sguardo, una parola o un gesto hanno il potere di costruire uno scudo di forza e superiorità, dietro il quale possono nascondersi le comuni fragilità umane. 

Questo dualismo, tra ciò che è e ciò che appare, fa del bullo una persona temuta da molti e rispettata da altri.  Spinto da un mondo ambizioso e competitivo, il bullo sceglie, più o meno consapevolmente, la strada della forza per il desiderio di primeggiare. Che sia a scuola, a lavoro o con un messaggio, si impone, urla per far prevalere la propria voce e sentirsi potente, a volte accompagnato da fedeli compagni. Così una presa in giro che può sembrare innocente si amplifica come un’eco, fino a diventare un’abitudine.

Nell’anno della sua maggiore età, il Festival delle lettere sceglie quindi un tema senza tempo, per dare ancora una volta la possibilità a uomini e donne di tutte le generazioni di condividere la propria storia, presente o passata, lasciando libero spazio all’interpretazione e trasformare le parole impresse su un foglio in uno strumento per riflettere e far riflettere, affrontare paure e colmare distanze, grazie alla forza che hanno di trasmettere messaggi universali. 

Come da tradizione sono aperte anche le altre tre categorie in concorso:
• LETTERA A TEMA LIBERO
• LETTERA UNDER 14 (riservata ai nati dal 1° gennaio 2010 in poi)
• LETTERA DAL CASSETTO (lettere di proprietà di chi partecipa al concorso, risalenti ad almeno vent’anni fa, quindi scritte prima del 1° gennaio 2003).

Ricordiamo a tutti coloro che vorranno partecipare al concorso che è richiesto l’invio di due copie della lettera: una dattiloscritta, da caricare sul sito compilando il form della sezione “INVIA LA TUA LETTERA” e una scritta a mano, da inviare tramite posta ordinaria a:
Festival delle lettere – Via Feltre 28/6, ing. da via Maniago – 20132, Milano.

Tutte le istruzioni per partecipare sono contenute nel bando di concorso che potete consultare cliccando qui

Continue Reading

Trending