Connect with us

Edizione in corso

Parole e musica incantano al teatro Sociale

Published

on


Il fascino delle lettere scritte a mano si lega alla magia della musica e ha dato vita a uno degli appuntamenti più amati e coinvolgenti del Festival delle lettere: Dear Music.

Guidati dalla voce inconfondibile di DJ Carletto sul palco si sono alternati la raffinatezza eterea di Maria Antonietta, le doti vocali e la presenza scenica di Diodato, l’amore per la scrittura e le parole di Mirkoeilcane e l’affascinante rock alternativo di Braschi.

Edizione in corso

Le migliori lettere chiudono il Festival delle lettere 2019

Published

on

Con la tradizionale kermesse di premiazione degli scritti più belli termina la XV edizione del Festival. Ad interpretare le lettere vincitrici Amanda SandrelliRoberto Citran,Michela Andreozzi con la conduzione di Omar Fantini e la partecipazione di Alberto Patrucco, nella suggestiva cornice del Teatro Sociale di Bergamo gremito di pubblico.

Diversi e personali i punti di vista con cui è stato raccontato il tema della XV edizioneLettera alla mia città: dalle dichiarazioni di sincero attaccamento alla propria terra, al rammarico per come le vie e i profili dei palazzi sono mutati nel tempo tradendo i ricordi d’infanzia, fino alle parole riconoscenti verso quelle città d’adozione che hanno accolto e assicurato un futuro.

A conclusione dell’evento l’annuncio del tema della prossima edizione “Lettera alla scuola”.

Clicca qui per leggere tutte le lettere vincitrici del Festival delle lettere 2019

Continue Reading

Edizione 2019

Le lettere vincitrici della XV edizione del Festival

Published

on

Si chiude, con lo spettacolo dedicato alle migliori lettere, la XV edizione del Festival delle lettere. 
All’interno della splendida cornice del Teatro Sociale di Bergamo, nel cuore di Città Alta, si è svolto l’evento conclusivo della manifestazione, durante il quale Michela Andreozzi, Roberto Citran e Amanda Sandrelli, accompagnati dalla musica della fisarmonica di Sara Calvanelli, hanno dato vita alle lettere vincitrici del concorso.
Tante e molto diverse tra loro le sensazioni che i nostri ospiti e le vostre lettere hanno suscitato in tutti i presenti: emozione, meraviglia, riflessioni profonde, stupore e sorrisi.

Questi i vincitori delle categorie in concorso e fuori concorso del Festival 2019.

Vincitrice della Lettera d’oro per la categoria Lettera alla mia città: 
Raffaella De Nicola

Vincitore della categoria Lettera a tema libero e vincitore e del Premio speciale Writing The Distance in memoria di Anna Sachet:
Simone Rocchi

Vincitore della categoria Lettera dal cassetto e del Premio speciale alla libertà in memoria di Ettore Carminati:
Andrea Zaccarelli con i fratelli

Vincitori della categoria Lettera Under 14:
Alessandro Masoero e Giorgio Coppola

Vincitore della categoria fuori concorso Lettera Verde, in collaborazione con Landscape Festival – I Maestri del paesaggio: 
Marco Teli

Vincitore della categoria fuori concorso Lettera dal carcere:
Guglielmo Giuliano

Vincitore della categoria fuori concorso Lettera di un’adozione:
Fabio Selini

Continue Reading

Edizione 2019

La Lettera d’oro 2019 va a Raffaella De Nicola

Published

on

Amata, odiata, lontana o vicina, presente, passata o futura, splendida o devastata… Sono tanti, tantissimi i punti di vista da cui, osservandola e vivendola, ci avete descritto la vostra città, esistente o sognata.

Amanda Sandrelli, attrice di cinema e teatro dal temperamento drammatico addolcito da una spiccata allegria, ha interpretato la lettera vincitrice della categoria principale del Festival delle lettere 2019, Lettera alla mia città, scritta da Raffaella De Nicola, cittadina de L’Aquila

Leggi la lettera!

Continue Reading

Trending