Connect with us

Jane Goodall

Valerie Jane Morris-Goodall, meglio nota come Jane Goodall, nasce a Londra il 3 aprile del 1934.

Nel luglio del 1960 inizia il suo famoso studio sul comportamento degli scimpanzé in quella che ora è la Tanzania. Il suo lavoro a Gombe Stream diventerà il fondamento della futura ricerca primatologica e ridefinirà il rapporto tra uomo e animale. Nel 1977, la Dr. Goodall fonda il Jane Goodall Institute, che continua la ricerca di Gombe ed è si afferma presto come leader mondiale nello sforzo di proteggere gli scimpanzé e il loro habitat. L’Istituto è rinomato per i programmi innovativi di conservazione e sviluppo incentrati sulla comunità in Africa. La Dottoressa Goodall ha poi dato il via, nel 1991, al progetto Roots & Shoots con un gruppo di studenti tanzaniani: oggi Roots & Shoots collega centinaia di migliaia di giovani in oltre 130 paesi che agiscono per rendere il mondo un posto migliore per le persone, gli animali e l’ambiente.

Attualmente Jane Goodall viaggia in media 300 giorni all’anno, parlando delle minacce che affliggono gli scimpanzé, delle diverse crisi ambientali e della speranza che l’umanità risolva i problemi che ha causato alla terra.

Tra i riconoscimenti ricevuti dalla Dr.Goodall ricordiamo la Legion d’onore francese, la medaglia della Tanzania e il prestigioso premio giapponese Kyoto. Nel 2002, la Dott.ssa Goodall è stata nominata Messaggero di Pace delle Nazioni Unite e nel 2003 è stata nominata DBE – Dame Commander of the Most Excellent Order of the British Empire.

Per ulteriori informazioni su Dr. Goodall e il lavoro del Jane Goodall Institute, visitare www.janegoodall.org.

Continue Reading

HA PARTECIPATO A