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Villa Clerici

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Villa Clerici è un luogo sorprendente che non ci si aspetta di trovare nel tessuto edificato della città di Milano. Una villa di delizia in cui ancor oggi le Arti si fondono per dar vita ad inattese creazioni.

Fu costruita tra il 1722 ed il 1733 su probabile disegno del costruttore della guglia maggiore del Duomo di Milano, l’architetto Francesco Croce, e su committenza di Giorgio Clerici, la cui famiglia acquisì i possedimenti di Niguarda sulla scorta della propria ascesa sociale, basata sul commercio della seta e su prestigiosi ruoli politici derivati da cariche pubbliche. La Villa, concepita come residenza di campagna per il controllo degli affari economici della famiglia, conobbe il massimo del suo splendore e della sua notorietà quando ne divenne proprietario Antonio Giorgio Clerici (1715-1768), a cui si deve l’ampliamento e l’abbellimento di Villa Clerici, che fu ribattezzata “Villa di delizie in terra di Niguarda”.
Dopo aver conosciuto molteplici proprietari, dal 1938 Villa Clerici è di proprietà dell’Immobiliare Due Febbraio Srl, che si occupa della gestione e della valorizzazione del complesso.
Si accede al complesso architettonico – che presenta un caratteristico impianto ad U – attraverso una monumentale cancellata, con coppie di pilastri bugnati sormontati da vasi, proveniente dalla vicina Villa Litta Modigliani.
Lo spazio del cortile d’onore è stato ridisegnato come un giardino all’italiana, libera interpretazione di quanto era allestito ai tempi del massimo splendore della villa, ed accoglie alcune statue allegoriche su piedistallo coeve alla costruzione del complesso originario.
La facciata principale si eleva su due piani – con il corpo centrale ed il piano nobile più alti – e presenta un portico su colonne binate preceduto da una scalea a coda di rondine.
La facciata a tramontana, sobria ed elegante nell’architettura e con balconcino al piano nobile, fa da fondale scenografico al vasto parco, ridisegnato ed abbellito con l’introduzione di colonnati, platee e quinte teatrali, scenograficamente disposte sull’asse centrale. Statue, gruppi scultorei e fontane completano le zone verdi con alberature a macchia e a filare. Un parco che lascia stupefatti i visitatori che si sentono immersi in un’atmosfera di gioiosa tranquillità.
Dall’atrio porticato ed attraverso lo scalone d’onore a quattro rampe, con balaustra in pietra di miarolo e telamoni in corrispondenza dei risvolti di rampa, si accede al primo piano della Villa, alla Sala delle Arti e alle altre sale monumentali. Gli interni conservano elementi di grande valore con soffitti a cassettone decorati e pitture a cornice delle porte e delle finestre. Le sale del primo piano oggi ospitano molteplici iniziative ed attività a carattere culturale.
Notevole, al piano rialzato della Villa, è la Sala degli Specchi decorata all’inizio dell’Ottocento con dipinti a trompe-l’oeil e un pregevole soffitto a cassettoni.
Affreschi risalenti all’originaria decorazione pittorica si trovano nel salone d’ingresso, con il Ratto di Ganimede, mentre in una saletta attigua si può ammirare una rappresentazione della Giustizia.
Nelle sale del piano rialzato è allestita dal 1955 la GASC, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, voluta da Dandolo Bellini.
Oggi Villa Clerici rappresenta un polo di alta formazione e divulgazione musicale, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare giovani talenti ed educare all’ascolto dell’arte dei suoni un pubblico differenziato.
Inoltre, in sinergia con la GASC, si propone di diventare un centro riconosciuto per la valorizzazione dell’arte contemporanea.

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Amici del festival

Stefano Nazzi dà voce alla migliore Lettera dal carcere

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La voce di Stefano Nazzi ha scandito, con ritmo incalzante, i sei passi con cui inizia la storia di Daniele C., premiato per la migliore Lettera dal carcere. Le sue parole sono state testimonianza e condivisione di una vita che porta a riflettere, sulle scelte passate e sui passi futuri. 

Di seguito potete leggere il testo integrale della lettera.

Uno, due, tre, quattro, cinque e sei…
Uno, due, tre, quattro, cinque e sei…

Si dice che prima di parlare, prima di agire, bisogna contare fino a dieci, ma questo mio contare fino a sei, sono i passi che percorro ogni giorno nella mia stanza, per meglio dire la mia cella.
In questo posto, contare ti viene automatico, noi detenuti siamo i primi ad essere contati, poi contiamo i giorni, i mesi, i passi, le scale, tutto ciò che incontriamo lo contiamo, ma soprattutto il nemico principale che contiamo quando siamo rinchiusi qui dentro è il tempo!
Già, il tempo può essere una cosa a tuo favore o a tuo sfavore, dipende dalle circostanze, quando siamo piccoli, non si vede l’ora che passi il tempo per diventare grandi e quando si è grandi vorremmo che il tempo non passasse mai.
Ma, purtroppo, il tempo ci sfugge dalle mani. 
È da quando ho perso la libertà, che mi rendo conto di quanto tempo è passato per arrivare dove sono e soprattutto cos’ è accaduto per farmi finire qui dentro. 

C’ è un film di Robert De Niro, “Bronx”, di cui una frase è rimasta sempre impressa nella mia mente e molte volte me la dico a me stesso “non sprecare il tuo talento”.
Questa frase risuona nella mia testa ogni volta che mi imbatto nei miei ricordi e mi spoglio di tutte le mie sicurezze, di tutte le cose che avevo, ripeto a me stesso “ho sprecato il mio talento”.
Le mie scelte sono state sbagliate in tutto ciò che ho fatto, le mie energie, il mio talento li ho applicati in scelte sbagliate.
Mi sono fatto condizionare da quel mondo che è tutto apparenza e dove la notte regna in maniera incondizionata, quando poi non è nulla, è solamente un mondo che è frutto di una società moderna malata, dove non c’è nulla di reale, ma l’unica cosa che ti porta è quella di essere una persona che non sei.
Una persona che resta in agguato nel vuoto, nella paura, soffocata da contorni. 
Come vorrei, domani, svegliarmi e ritrovarmi bambino per essere guidato verso un mondo pieno di colori, di bellezze, di splendidi orizzonti, di sorrisi, di sogni, di tanti talenti da applicare ed insieme, cantando alla vita, saltellare uno due tre quattro cinque sei… perché così il talento fiorisce e mi renderà forte, e con questo dono dentro di me cercherò un pochino di rendere più bello questo mondo con un cielo di stelle da guardare.
Non sprecate il vostro talento.
Vi voglio bene.

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Edizione 2024

Cinzia Leone interpreta la lettera vincitrice del tema libero, scritta da Vincenzo Cipriani

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L’interpretazione unica, divertente e divertita, di Cinzia Leone ha dato voce alla lettera di Vincenzo Cipriani, vincitore della categoria Lettera a tema libero. 
Un mittente inusuale, il monumento di Gino Bartali, ha raccontato il mondo dal punto di vista altrettanto inusuale di chi può leggere i pensieri dei passanti. 

Di seguito il testo integrale della lettera.

Amore mio bellissimo,
è accaduta una cosa strana e io ti scrivo da lì, dal mio monumento. 
Non è il primo e forse non sarà l’ultimo che mi fanno, ma di sicuro è il più bellino, anche se è solo un busto in terracotta. Mi hanno fatto piccolino, non ho nemmeno le braccia, e di spalle me ne hanno messe solamente un pezzo, quello che basta a tenere il tubolare che nelle corse stava incrociato sul petto. E il naso, forse me l’hanno fatto un po’ più dritto del mio. Insomma… mi garba proprio questo monumento. Poi ho lo sguardo giusto, quello da uomo d’acciaio che però un ne pole più dalla fatica. 

Sarà quest’insieme di cose che mi fa scrivere per la prima volta una lettera da quando… insomma da quando non ci sono più. E mi succede anche un’altra cosa strana, ed è proprio per questo che ti scrivo.
Questo busto l’hanno messo su un piedistallo lungo una pista ciclabile nuova, e naturalmente sento la gente che parla.
Qui vicino c’è il campo sportivo, e tra tutti i discorsi mi piace ascoltare quelli dei bambini più piccoli, che hanno il giaccone della squadra a crescenza, una o due taglie più della loro.
Lo sai perché mi piace? Perché a ì nonno o alla nonna che li vengono a prendere raccontano tutto con una bella vocina innocente. Quelle parole gli vengono dal gioco, dal divertimento che non è diventato ancora l’agonismo che li rovinerà. Li ascolto, come ascoltavo te quando eri piccina e mi rubavi il berretto del Giro d’Italia, o la maglia gialla del Tour de France. C’è una fotografia di quei tempi che tu hai messo su ì tuo sito, o come si chiama. 

Ma ti devo raccontare perché ti scrivo di una cosa che non mi era mai successa prima: ho letto nel pensiero di una persona. Su questa ciclabile ci viene tanta gente a correre perché non ci sono automobili. Qualcuno mi guarda, e io lo riguardo con gli occhi arcigni solo per dirgli che per vincere tanto, come è capitato a me, bisogna lavorare sodo, molto sodo. Faccio il cattivo per quello.
Un giorno me ne passa uno davanti e, per la prima volta, riesco a vedere tutti i pensieri che ha in testa. Mi capita solo con lui.  E sai perché? Perché il suo pensiero eri tu, la mia bambina, che ora è diventata una donna, e molto bella.
Quando hanno inaugurato il monumento e tu sei venuta, lui doveva essere in giro. Io ero sotto un cencio perché mi doveva scoprire il sindaco e, nella folla, non l’ho visto. È stato qualche giorno dopo, quando tutto si è calmato, che questo qui ha cominciato a passare di corsa, e io gli ho cominciato a vedere i pensieri, e ho scoperto che il suo pensiero, pensiero fisso, eri tu. Non mi vergogno a dirlo: sono geloso. 
Quando passa, lo guardo peggio degli altri. E non è nemmeno che la sia una bella idea, questa. Perché lui allora corre ancora di più, sempre più forte. Alla fine è diventato il migliore. Anzi: io l’ho fatto diventare il migliore di tutti.
Poi so anche che è un bravo ragazzo, e l’è anche bello. Ha un bel portamento, una bella corsa leggera, belle gambe sode. Un campione un lo sarà mai, ma è meglio, perché i campioni stanno sempre fuori di casa, io ne so qualcosa. E un voglio che ti lasci mai sola. Però sono geloso. 
Ora un te lo dico più, però volevo tu lo sapessi.
Ciao Lisa mia bella, un bacione.

Nonno Gino

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Edizione 2024

I vincitori della XVIII edizione del Festival delle lettere

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Il 26 maggio a Casa Schuster si è conclusa la XVIII edizione del Festival delle lettere, con la sentita partecipazione del pubblico, affezionato e nuovo, appassionato di scrittura epistolare. 

Sabato sera è andato in scena Dear Music – Nightfall Piano Concert. Isabella Turso al pianoforte e Ludovico Clemente al sound design ci hanno accompagnato in un viaggio musicale intimo e suggestivo nelle atmosfere della notte, dal tramonto all’alba. I brani, nota dopo nota, si sono intrecciati alle lettere dall’archivio del Festival, scritte da Paola Bellei, Enzo Formizzi, Giulia Gioia e Andrea Marra e interpretate con un sentito coinvolgimento da Renato Raimo. A concludere la serata, la lettera aperta scritta e letta dalla stessa Isabella Turso, che ha colto il valore di questo linguaggio di mettersi a nudo. 

Come da tradizione il Festival si è concluso con Le migliori lettere: la comicità spontanea di Corinna Grandi ha aperto il pomeriggio e condotto il pubblico tra le interpretazioni delle lettere vincitrici affidate a Regina Baresi, Gaia De Laurentiis, Cinzia Leone e Stefano Nazzi. Ad accompagnare le voci sono state le note della fisarmonica di Sara Calvanelli, ispirate al suono e al significato delle parole lette. Ospite sul palco anche Daniel Zaccaro, che ha emozionato il pubblico con il racconto vero della sua storia, lasciando un messaggio di grande cambiamento. 

Alla fine dello spettacolo Corinna e Luca Carminati, Presidente del Festival delle lettere, hanno svelato il tema della XIX edizione: LETTERA A UNA DONNA. Dal 3 giugno sarà attivo il form per partecipare. 

Riportiamo di seguito l’elenco dei vincitori, che hanno ricevuto l’attestato di vittoria e una penna Pen by me, personalizzata e ispirata alla lettera: 

LETTERA UNDER 14:
Greta Ruscitti – leggi la lettera

LETTERA A TEMA LIBERO:
Vincenzo Cipriani – leggi la lettera

LETTERA DAL CASSETTO:
Silvia Marino – leggi la lettera

LETTERA DAL CARCERE:
Daniele C. – leggi la lettera

LETTERA A UN BULLO (Premio Lettera d’oro):
Graziella Nassimbeni – leggi la lettera

PREMIO SPECIALE WRITING THE DISTANCE in memoria di Anna Sachet:
Patrizia Scialoni – leggi la lettera

PREMIO SPECIALE ALLA LIBERTÀ in memoria di Ettore Carminati:
Graziella Nassimbeni – leggi la lettera

PREMIO SPECIALE PANCHINA GIALLA in collaborazione con Helpis Onlus:
Matteo Scatton – leggi la lettera

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