Senza categoria
LETTERE FINALISTE DELLE CATEGORIE FUORI CONCORSO

Anche in occasione della XVI edizione del Festival delle lettere abbiamo rinnovato la collaborazione con due partner che fin dalla nascita della manifestazione ci hanno permesso di raccontare storie coinvolgenti, fatte di amore, unione, speranza e crescita, dal forte impatto emotivo.
Si tratta in particolare di Lettera di un’adozione, categoria fuori concorso promossa in collaborazione con Italiaadozioni dedicata a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno vissuto o stanno vivendo il percorso adottivo e Lettera dal carcere che, grazie alla collaborazione del Ministero della Giustizia, ci permette di raggiungere i detenuti delle carceri italiane offrendo loro la possibilità di raccontarsi con una lettera.
Pubblichiamo di seguito i nomi dei finalisti. I vincitori saranno rivelati nel corso dell’evento dedicato alle migliori lettere che si svolgerà sabato 11 dicembre presso la Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio.
LETTERA DI UN’ADOZIONE
• Chiara Andreoni
• Romina Boni
• Cristina Perotti
• Simona Ronco
• Raffaella Villa
LETTERA DAL CARCERE
• Massimiliano A. – C.C. Pittalis, Tempio Pausanias
• Roberto B. – C.C. Le Vallette, Torino
• Alessandro C. – C.R. Opera
• Carlo D. – C.C. Biella
• Salvatore V. – C.R. Favignana
Edizione 2023
La Casa delle lettere

Quando nel 2005 è nato il Festival delle lettere sapevamo di non essere i soli a credere ancora nel potere comunicativo delle lettere scritte a mano.
Edizione dopo edizione non solo abbiamo avuto una conferma di questa intuizione ma anzi abbiamo scoperto che davvero la scrittura epistolare non conosce distanza e non fa distinzione di genere, età o ceto sociale.
In 17 anni abbiamo, noi e voi che ci avete scritto, costruito un archivio prezioso di lettere: di ogni scritto inviato al Festival conserviamo infatti gelosamente la versione originale.
In occasione degli eventi di Villa Clerici le vostre storie e le emozioni che avete racchiuso in una busta e spedito al Festival saranno a disposizione di tutti gli amici del Festival, degli amanti della scrittura epistolare e di chi crede nel potere delle emozioni.
Per la prima volta apriremo infatti al pubblico l’archivio delle lettere e trasformeremo Villa Clerici nella CASA DELLE LETTERE: sarà possibile leggere centinaia di lettere, viaggiare con la mente in luoghi e tempi più o meno lontani, ritagliarsi un momento di pace nella cornice di Villa Clerici e lasciar scorrere pensieri e riflessioni su un foglio per alimentare la nostra fame di emozioni sincere e con essa il nostro prezioso archivio.
La CASA delle lettere sarà aperta dalle ore 17 di sabato 13 maggio alle ore 20 di domenica 14 maggio. L’ingresso è libero.
Edizione 2023
Svelati i nomi dei finalisti – Lettera a un influencer

Il team organizzativo del Festival delle lettere, in accordo con la Giuria, ha selezionato le lettere finaliste del concorso per la sezione Lettera a un influencer.
Sono 8 gli scritti che si contenderanno la vittoria finale.
Si tratta delle lettere di:
– Marta Abbà, Monza
– Marco Angilletti, Cropani (CZ)
– Gaia Bolognini, Almè (BG)
– Lisa Cumetti , Carrobbio degli Angeli (BG)
– Margherita Forrer, Laives (BZ)
– Jenny Gallo Balma, Cuorgnè (TO)
– Leandro Miglio, Torino
– Laura Musso, Fossalta di Portogruaro (VE)
Il nome del vincitore o della vincitrice del concorso sarà reso noto solo in occasione dell’evento conclusivo del Festival, che si svolgerà domenica 14 maggio a partire dalle 17 presso Villa Clerici in via Terruggia 14 a Milano.
Edizione 2023
I finalisti delle altre categorie in concorso

Pubblichiamo di seguito l’elenco degli autori delle lettere finaliste nelle altre categorie in concorso: Lettera a tema libero, Lettera Under 14 e Lettera dal cassetto.
A tutti i partecipanti vanno i complimenti di tutta l’organizzazione e il nostro più sentito grazie per aver ancora una volta aderito con entusiasmo all’invito ad impugnare carta e penna e lasciar scorrere su un foglio pensieri, riflessioni ed emozioni.
Lettera a tema libero
– Cristina Adinolfi – Bologna
– Bruno Bianco – Montegrosso d’Asti (AT)
– Annarosa Ceriani – Mozzo (BG)
– Virginia Cimmino – Taranto
– Giancarlo Guani – La Spezia
– Cristina Locatelli – Zogno (BG)
– Claudia Ruscitti – Montesilvano (PE)
– Fabio Selini – Castelli Calepio (BG)
Lettera Under 14
– Laura A.,
– Giulio C.,
– Alessia C.,
– Matilde D.,
– Assia E.M.,
– Gaia F.,
– Sara L.,
– Leonardo M.
Lettera dal cassetto
– Elena Piccagli – Bologna
– Anna Tosone – Vezzano Ligure (SP)
– Livio Tosone – Vasto (CH)
Come sempre le lettere vincitrici saranno svelate solo in occasione dell’evento conclusivo del Festival, che si svolgerà il 14 maggio a partire dalle 17 presso Villa Clerici in via Terruggia 14 a Milano.
-
Edizione 20194 anni ago
Le Migliori Lettere – Lo spettacolo conclusivo del Festival
-
Edizione 20158 anni ago
Marta Zoboli e Gianluca De Angelis: scambi di lettere al tavolo di uno speed date
-
Edizione 20194 anni ago
Prenota il tuo posto a teatro!
-
Edizione 20194 anni ago
Dear Music – Parole e musica al Teatro Sociale
-
Edizione 20194 anni ago
Il vincitore della categoria Lettera a tema libero
-
Edizione 20194 anni ago
Lettere Virtuose – I Sindaci scrivono alla loro città
-
Edizione 20-213 anni ago
Scrivi una lettera alla scuola
-
Edizione 20194 anni ago
Ragazzi di città, emozioni universali