Edizione 2023
Lettera Under 14: Paolina Consiglieri interpreta una delle lettere vincitrici
Per la categoria Under 14 quest’anno la giuria del Festival ha scelto di premiare due partecipanti, capaci di interpretare in modo inaspettato il tema principale, lettera a un influencer.
A dare voce a una delle due lettere vincitrici è stata Paolina Consiglieri: si tratta della lettera di Assia El Mselek, quattordicenne di Chieri che ha identificato una vera influencer nella sua sorellina, capace di “influenzare” le decisioni dei grandi. La spontaneità di Assia e il post scriptum della sua lettera, che di seguito riportiamo per intero, hanno conquistato il pubblico del Festival.
Festival delle lettere, io non riesco a capire le “influenze”, mi sembrano non so che di magico, perché per riuscire a cambiare il modo di pensare altrui, o meglio il punto di vista altrui a proprio vantaggio, non è una cosa semplice, ma nonostante tutto ciò mia sorella minore riesce a cambiare il punto di vista di mia madre. Pur avendo solo dieci anni, lei riesce sempre ma sempre ad avere ragione, ma soprattutto secondo me perché è la minore ha ragione a prescindere.
Per esempio la scorsa settimana mia sorella ha rotto il telefono di mia madre, i miei genitori non si sono minimamente arrabbiati, giustificandola come una cosa molto normale che un telefono si rompa, mentre mi ricordo che quando a me cadde il telefono, hanno iniziato a dire che devo stare attenta e che il telefono mi distrae solo dallo studio e per cinque settimane sono rimasta senza. Io che sono la sorella maggiore non capisco il perché i miei genitori, fratelli, amici e parenti diano sempre ragione a lei.
Da quello che ho capito della definizione di Wikipedia di influenza mia sorella dovrebbe vincere di tutto e di più per la sua magia che esercita sulle persone. Ma tutto questo non tutti possono capire, solo chi ha una sorella minore oppure un fratello minore molto viziato da tutti.
Alla prossima!
Assia
PS: non va bene viziare troppo