Connect with us

Edizione 2020

Lettera di un’adozione

Published

on

Si rinnova ancora una volta, grazie alla collaborazione con Italiaadozioni, la categoria fuori concorso dedicata a tutti coloro che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, l’esperienza adottiva.

L’edizione 2020 vuole essere un invito a mettersi a nudo, a svelare le emozioni, i dubbi, le paure, le speranze e le sensazioni che nascono dall’interazione tra il percorso adottivo e i suoi attori e il mondo della scuola e delle strutture educative.

L’obiettivo è quello di raccogliere, sotto forma di lettera, aneddoti e testimonianze della quotidianità e del percepito della società attuale, stimolando una riflessione concreta e reale sul tema, attraverso una polifonia di voci di genitori, figli, nonni, educatori o, semplicemente, amici.

Scarica il bando.

Invia la tua lettera
Continue Reading

Edizione 2020

Lettera anonima alla scuola – Fuori concorso con Insegreto

Published

on

È passato più di un anno e mezzo da quando abbiamo lanciato il tema della XVI edizione, LETTERA ALLA SCUOLA. Un anno e mezzo che ha visto questa realtà adeguarsi a restrizioni e provvedimenti, a causa dell’evoluzione della pandemia, conquistando, senza averlo chiesto, il centro del dibattito politico e sociale.

Tra coloro che hanno maggiormente vissuto in prima persona e subito questa situazione ci sono sicuramente gli studenti, i quali si sono trovati da un giorno all’altro chiusi in casa, lontani da coetanei, amici e confidenti, con cui sono rimasti in contatto grazie alla tecnologia e a mezzi di comunicazione “a distanza”.  Tra questi, sicuramente la piattaforma Insegreto, valvola di sfogo e di racconto per milioni di giovani e giovanissimi. 

E proprio con questa piattaforma vogliamo lanciare la nuova categoria fuori concorso LETTERA ANONIMA, per rendere ancora più libero, senza filtri, timori e vincoli personali il racconto del proprio punto di vista sulla scuola e sul momento che stiamo vivendo.  
L’anonimato e la lettera, una combinazione che da secoli accompagna la storia, usata sia per esprimere inconfessabili segreti che per esprimere emozioni o rendere note informazioni senza correre “rischi” personali, liberamente senza paure. 

C’è tempo fino all’ultimo giorno di scuola (16 giugno 2021) per inviare una Lettera Anonima.

Scopri come partecipare consultando il bando di concorso.

Invia la tua lettera cliccando qui.

Continue Reading

Edizione 2020

LETTERA ALLA SCUOLA – Riapertura del concorso

Published

on

Quando, nel settembre 2019, abbiamo lanciato il tema della XVI edizione, LETTERA ALLA SCUOLA, non immaginavamo quanto attuale e caldo sarebbe stato ancora un anno dopo.

Lo scoppio della pandemia e tutti i provvedimenti che ne sono seguiti ci hanno impedito, inoltre, di programmare come di consueto tra fine settembre ed inizio ottobre gli eventi conclusivi del Festival e la premiazione delle lettere vincitrici.

Per questi motivi abbiamo deciso di riaprire il concorso mantenendo invariato il tema principale

Crediamo fortemente, infatti, che si tratti di un destinatario in grado di risvegliare la voglia di scrivere di grandi e piccoli: quelli a cui la scuola è mancata, insieme ad insegnanti e compagni di classe e quelli che invece hanno apprezzato le lezioni da casa; quelli che tra una call di lavoro e l’altra hanno ripassato le tabelline, l’analisi logica e del periodo, la struttura del sistema solare o i pittori impressionisti e chi, sulla via del lavoro non incrociava più gruppi di studenti di ogni età a rallentargli il cammino; chi si è scoperto abile con le nuove tecnologie e chi ha dovuto cercare dei tutorial per far funzionare i dispositivi; o chi, infine, all’improvviso si è trovato spaesato nel silenzio totale data l’assenza degli studenti nei corridoi degli istituti scolastici…

C’è tempo fino al 30 MARZO 2021 per inviare la vostra Lettera alla scuola.

ANCHE SE AVETE GIÀ INVIATO UNA LETTERA per partecipare alla XVI edizione potrete scriverci una seconda volta: sarà compito della giuria considerare tra le finaliste solo uno scritto per ciascun autore, indipendentemente dall’ordine di invio. 

Vengono riaperte anche le altre categorie in concorso: Lettera a tema libero, Lettera dal cassetto (lettere risalenti a prima del 1 gennaio 2000) e Lettera under 14 (categoria dedicata ai ragazzi, indipendentemente dal destinatario scelto, scuola o altro). 

Per partecipare, cliccate qui.

Per consultare il bando di concorso, cliccate qui.

Continue Reading

Edizione 2020

LETTERA DI UN’ADOZIONE – Riapertura bando di partecipazione

Published

on

Come per le categorie in concorso, fino al 30 marzo 2021 viene riaperto anche il bando di partecipazione alla categoria fuori concorso LETTERA DI UN’ADOZIONE, proposta dal Festival delle lettere in collaborazione con Italiaadozioni. 

Data l’attualità del tema proposto, legato al mondo della scuola, e l’impossibilità di concludere come di consueto con un evento live a teatro questa edizione, abbiamo deciso di non chiudere il concorso “a distanza” ma di prolungare la validità del bando di partecipazione.

Anche chi ha inviato una lettera prima della chiusura del bando avvenuta nel mese di luglio potrà iscrivere al concorso un nuovo testo: sarà compito della giuria includere tra le finaliste una sola lettera per autore, indipendentemente dall’ordine di invio. 

Per scaricare il nuovo bando di concorso clicca qui.

Per inviare la tua Lettera di un’adozione, clicca qui.

Continue Reading

Trending