Connect with us

Edizione 2020

Lettera anonima alla scuola – Fuori concorso con Insegreto

Published

on

È passato più di un anno e mezzo da quando abbiamo lanciato il tema della XVI edizione, LETTERA ALLA SCUOLA. Un anno e mezzo che ha visto questa realtà adeguarsi a restrizioni e provvedimenti, a causa dell’evoluzione della pandemia, conquistando, senza averlo chiesto, il centro del dibattito politico e sociale.

Tra coloro che hanno maggiormente vissuto in prima persona e subito questa situazione ci sono sicuramente gli studenti, i quali si sono trovati da un giorno all’altro chiusi in casa, lontani da coetanei, amici e confidenti, con cui sono rimasti in contatto grazie alla tecnologia e a mezzi di comunicazione “a distanza”.  Tra questi, sicuramente la piattaforma Insegreto, valvola di sfogo e di racconto per milioni di giovani e giovanissimi. 

E proprio con questa piattaforma vogliamo lanciare la nuova categoria fuori concorso LETTERA ANONIMA, per rendere ancora più libero, senza filtri, timori e vincoli personali il racconto del proprio punto di vista sulla scuola e sul momento che stiamo vivendo.  
L’anonimato e la lettera, una combinazione che da secoli accompagna la storia, usata sia per esprimere inconfessabili segreti che per esprimere emozioni o rendere note informazioni senza correre “rischi” personali, liberamente senza paure. 

C’è tempo fino all’ultimo giorno di scuola (16 giugno 2021) per inviare una Lettera Anonima.

Scopri come partecipare consultando il bando di concorso.

Invia la tua lettera cliccando qui.

Continue Reading

Edizione 2020

IL FESTIVAL DELLE LETTERE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO – TUTTE LE ATTIVITÀ IN CITTÀ.

Published

on

Durante il mese di dicembre il Festival delle lettere animerà la città di Cernusco Sul Naviglio con eventi e attività dedicate.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre, protagonisti in piazza i calligrafi dell’Associazione Calligrafica Italiana che personalizzeranno lettere, biglietti d’auguri e regali di Natale con pensieri e parole per renderli ancora più personali ed emozionanti.

I negozianti del centro di Cernusco Sul Naviglio che hanno aderito all’iniziativa, riconoscibili dalla personalizzazione della propria vetrina a tema Festival delle lettere, avranno a disposizione alcune copie dattiloscritte delle migliori lettere delle prime XV edizioni della manifestazione. Emozioni messe nero su bianco da donare a tutti i clienti che vorranno immergersi nelle storie condivise dagli italiani dal 2005 a oggi.  

Appuntamento principale sabato 11 dicembre a partire dalle ore 16.00 presso la Casa delle Arti (via A. De Gasperi – Cernusco Sul Naviglio) con lo spettacolo dedicato alla premiazione dei migliori scritti inviati alla XVI edizione del Festival delle lettere.

L’evento è gratuito e a questo link è possibile prenotare il proprio posto a teatro.

Continue Reading

Edizione 2020

LE EMOZIONI DELLE LETTERE DEGLI ITALIANI TORNANO A TEATRO

Published

on

Dopo un’attesa durata quasi due anni, sabato 11 dicembre la Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio ospiterà l’evento di premiazione dei migliori scritti inviati alla XVI edizione del Festival delle lettere.

Questo appuntamento sarà l’occasione per celebrare il tema inaugurato a settembre 2019, Lettera alla scuola.

La categoria, proposta inizialmente con l’obiettivo di raccontare una realtà che va oltre il concetto di luogo fisico perché fatta di relazioni e intrecci di storie, si è poi rivelata occasione preziosa di racconto e di confronto su come la scuola e le figure che la compongono (studenti, genitori, insegnanti) siano riuscite a destreggiarsi nell’intricato sentiero di provvedimenti che hanno riguardato l’istituzione scolastica in tempo di pandemia.

Oltre alle centinaia di lettere che descrivono i ricordi di una scuola che era, la percezione della scuola a distanza e le aspettative per la scuola che verrà, saranno protagonisti dell’evento anche tutti gli altri scritti candidati alla vittoria del Festival per le categorie in concorso (Lettera a tema libero, Lettera under 14 e Lettera dal cassetto) e fuori concorso (Lettera dal carcere e Lettera di un’adozione).

Presto vi sveleremo i nomi degli ospiti che daranno voce alle parole degli italiani e apriremo le prenotazioni per partecipare all’evento.

Continue Reading

Edizione 2020

I FINALISTI DI LETTERA ALLA SCUOLA

Published

on

Pubblichiamo di seguito l’elenco dei finalisti per il tema dell’anno della XVI edizione del Festival delle lettere, Lettera alla scuola.

Come sempre i vincitori verranno svelati solo nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà sabato 11 dicembre presso la Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio.

• Martina Dei Cas

• Marina Leonardelli

• Marta Malacrida

• Laura Musso

• Marco Pappalardo

• Alberto Pellai

• Luca Piana

• Elisa Righetti

• Simone Rocchi

• Lidia Santoro

Continue Reading

Trending