Connect with us

Edizione 2020

LETTERA ALLA SCUOLA – Riapertura del concorso

Published

on

Quando, nel settembre 2019, abbiamo lanciato il tema della XVI edizione, LETTERA ALLA SCUOLA, non immaginavamo quanto attuale e caldo sarebbe stato ancora un anno dopo.

Lo scoppio della pandemia e tutti i provvedimenti che ne sono seguiti ci hanno impedito, inoltre, di programmare come di consueto tra fine settembre ed inizio ottobre gli eventi conclusivi del Festival e la premiazione delle lettere vincitrici.

Per questi motivi abbiamo deciso di riaprire il concorso mantenendo invariato il tema principale

Crediamo fortemente, infatti, che si tratti di un destinatario in grado di risvegliare la voglia di scrivere di grandi e piccoli: quelli a cui la scuola è mancata, insieme ad insegnanti e compagni di classe e quelli che invece hanno apprezzato le lezioni da casa; quelli che tra una call di lavoro e l’altra hanno ripassato le tabelline, l’analisi logica e del periodo, la struttura del sistema solare o i pittori impressionisti e chi, sulla via del lavoro non incrociava più gruppi di studenti di ogni età a rallentargli il cammino; chi si è scoperto abile con le nuove tecnologie e chi ha dovuto cercare dei tutorial per far funzionare i dispositivi; o chi, infine, all’improvviso si è trovato spaesato nel silenzio totale data l’assenza degli studenti nei corridoi degli istituti scolastici…

C’è tempo fino al 30 MARZO 2021 per inviare la vostra Lettera alla scuola.

ANCHE SE AVETE GIÀ INVIATO UNA LETTERA per partecipare alla XVI edizione potrete scriverci una seconda volta: sarà compito della giuria considerare tra le finaliste solo uno scritto per ciascun autore, indipendentemente dall’ordine di invio. 

Vengono riaperte anche le altre categorie in concorso: Lettera a tema libero, Lettera dal cassetto (lettere risalenti a prima del 1 gennaio 2000) e Lettera under 14 (categoria dedicata ai ragazzi, indipendentemente dal destinatario scelto, scuola o altro). 

Per partecipare, cliccate qui.

Per consultare il bando di concorso, cliccate qui.

Continue Reading

Edizione 2020

IL FESTIVAL DELLE LETTERE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO – TUTTE LE ATTIVITÀ IN CITTÀ.

Published

on

Durante il mese di dicembre il Festival delle lettere animerà la città di Cernusco Sul Naviglio con eventi e attività dedicate.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre, protagonisti in piazza i calligrafi dell’Associazione Calligrafica Italiana che personalizzeranno lettere, biglietti d’auguri e regali di Natale con pensieri e parole per renderli ancora più personali ed emozionanti.

I negozianti del centro di Cernusco Sul Naviglio che hanno aderito all’iniziativa, riconoscibili dalla personalizzazione della propria vetrina a tema Festival delle lettere, avranno a disposizione alcune copie dattiloscritte delle migliori lettere delle prime XV edizioni della manifestazione. Emozioni messe nero su bianco da donare a tutti i clienti che vorranno immergersi nelle storie condivise dagli italiani dal 2005 a oggi.  

Appuntamento principale sabato 11 dicembre a partire dalle ore 16.00 presso la Casa delle Arti (via A. De Gasperi – Cernusco Sul Naviglio) con lo spettacolo dedicato alla premiazione dei migliori scritti inviati alla XVI edizione del Festival delle lettere.

L’evento è gratuito e a questo link è possibile prenotare il proprio posto a teatro.

Continue Reading

Edizione 2020

LE EMOZIONI DELLE LETTERE DEGLI ITALIANI TORNANO A TEATRO

Published

on

Dopo un’attesa durata quasi due anni, sabato 11 dicembre la Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio ospiterà l’evento di premiazione dei migliori scritti inviati alla XVI edizione del Festival delle lettere.

Questo appuntamento sarà l’occasione per celebrare il tema inaugurato a settembre 2019, Lettera alla scuola.

La categoria, proposta inizialmente con l’obiettivo di raccontare una realtà che va oltre il concetto di luogo fisico perché fatta di relazioni e intrecci di storie, si è poi rivelata occasione preziosa di racconto e di confronto su come la scuola e le figure che la compongono (studenti, genitori, insegnanti) siano riuscite a destreggiarsi nell’intricato sentiero di provvedimenti che hanno riguardato l’istituzione scolastica in tempo di pandemia.

Oltre alle centinaia di lettere che descrivono i ricordi di una scuola che era, la percezione della scuola a distanza e le aspettative per la scuola che verrà, saranno protagonisti dell’evento anche tutti gli altri scritti candidati alla vittoria del Festival per le categorie in concorso (Lettera a tema libero, Lettera under 14 e Lettera dal cassetto) e fuori concorso (Lettera dal carcere e Lettera di un’adozione).

Presto vi sveleremo i nomi degli ospiti che daranno voce alle parole degli italiani e apriremo le prenotazioni per partecipare all’evento.

Continue Reading

Edizione 2020

I FINALISTI DI LETTERA ALLA SCUOLA

Published

on

Pubblichiamo di seguito l’elenco dei finalisti per il tema dell’anno della XVI edizione del Festival delle lettere, Lettera alla scuola.

Come sempre i vincitori verranno svelati solo nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà sabato 11 dicembre presso la Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio.

• Martina Dei Cas

• Marina Leonardelli

• Marta Malacrida

• Laura Musso

• Marco Pappalardo

• Alberto Pellai

• Luca Piana

• Elisa Righetti

• Simone Rocchi

• Lidia Santoro

Continue Reading

Trending