Connect with us

2014 | Lettera a un sogno

Sara Borchielli

Lettera finalista nella categoria Lettera under 14.

LA MIA SUPER FAMIGLIA

Tutto cominciò ad una festa in casa di un amico che si era appena laureato e sia mamma che papà conoscevano quel ragazzo, anche se loro due non si conoscevano ancora. Davide (miopapà) e Stefania (mia mamma) abitavano a Milano in zone molto vicine e avevano frequentato le stesse scuole medie, ma non si erano ma visti prima. Mio papà bellissimo ragazzo: magro, dolce, coraggioso, con capelli e occhi stupendi e con un sorriso che ti lascia senza fiato! (so tutto questo perché ho visto le sue foto di quando era giovane) e mia mamma anche lei stupenda, magra, timida, dolce ma allo stesso tempo forte!E questo lo so perché è uguale anche adesso, a parte il fisico… non che il papà non abbia avuto questo aumento di peso,no, giammai!!! Anzi devo dire che anche papà è ingrassato di brutto e ha perso i capelli…ma d’altra parte l’aspetto fisico non conta se si ama veramente e si guarda la bellezza interiore (credo che mia mamma mi avrebbe detto, se avesse sentito queste parole,:”oh brava!”) comunque stavo dicendo che papà e mamma si sono incontrati a questa festa ed è stato un bene perché poi il 18 aprile del 98 passeggiando insieme davanti al mare cristallino di Porto Venere in Liguria…si sono fidanzati!!! Nonè una cosa stupenda?! Be io credo proprio di sì!!! Ma c’era un problema: mamma era atea cioè non credeva in Dio mentre papà era cristiano e allora erano sulla strada di sposarsi solo in comune ma papà ha chiesto alla mamma di provare a frequentare un paio di volte la Comunità parrocchiale per iniziare un percorso di Fede insieme e così a poco a poco mamma iniziò la sua conversione ed imparò a fidarsi di Dio pregando proprio come faceva papà… e quindi il 29 aprile del 2000 nella chiesa di Santa Maria Rossa si SPOSARONO!!!Erano convinti e volevano formare una famiglia, mamma indossava un vestito straordinario e ovviamente anche papà era elegantissimo!!! sono sicura che fossero emozionatissimi!!! Poi quando finalmente riuscirono ad avere una casa tutta loro mamma ebbe un bambino, Nicolò (mio fratello maggiore). Dopo un po’di tempo si accorsero che dovevano cambiare casa per diverse esigenze e così si trasferirono dove abitiamo ora, una casa né troppo grande né troppo piccola e qui nacqui io: Sara. Di seguito, dopo qualche anno, la mamma nacque la terza bimba: Anna (cioè la mia sorellina minore), poi ancora mamma rimase incinta del quarto bambino ma non sappiamo se fosse maschio o femmina perché prima di nascere è salito al cielo e Anna (la più piccola) da allora a tavola prega sempre per il nostro fratellino che è andato in cielo ed è diventato un angelo…che carina! La mia famiglia è molto unita e nonostante i nostri difetti (ciascuno ha i suoi!!!) stiamo bene insieme e niente potrà mai slegarci, ho davvero una famiglia super e non la cambierei per niente al mondo! La mia è una famiglia d’oro.

Nostro fratello maggiore bellissimo, timido, alto, magro e a me sembra molto attraente anche se secondo me non gradisce che glielo si dica forse perché si vergogna… è bravo alle scuole medie anche se ora le ha finite e passerà alle superiori!!! Ora esce con gli amici e penso sempre che allora sia diventato grande…comunque… il suo sport preferito: il tennis, anche se ora mi sembra che si stia appassionando anche al calcio…io e lui litighiamo spesso ma poi si sistema tutto…In fondo anche lui è dolce, si forse un po’ scontroso ma dolce!!!

SARA- SARINA
In poche parole sono io. Modestamente mi trovo brutta ma gli altri dicono che sono bellissima, comunque: io e Anna siamo molto unite e mi cerca sempre, ma cerca anche Niko, è ovvio. Sono anch’io molto timida e…be…lo ammetto sono un po’ permalosa e ho un caratteraccio, ma se voglio so stare a cuccia. Il mio sport prediletto: la danza, quando ballo mi sento libera e mi piace, io sono così!

ANNA- BUDI
La nostra sorellina più piccola, noi la chiamiamo anche Budi perché ha delle guance super morbide, le piace fare la piccolina anche se ha 5 anni. Lei è bellissima ma molto capricciosa e si arrabbia facilmente, Il suo sport preferito: il tennis (per ora) le piace giocare con i bambini più grandi di lei, perché è stata abituata con noi. Ma è anche una vera e propria coccolona!!! È sì, che Budi!!!

Perciò io e i miei fratelli siamo molto uniti anche se siamo molto diversi. Ora racconterò delle esperienze che abbiamo vissuto io e la mia famiglia: allora…
Una volta era il compleanno di mia sorella e siamo andati in una fattoria perché lei adora gli animali, perciò l’abbiamo fatta contentissima!!! Siamo stati tutti insieme ed è questo che mi piace, quando siamo tutti uniti, non come quando uno guarda la tv, un altro col telefonino, l’altro a giocare nell’altra stanza per conto suo… NO!!!…È BELLO STARE INSIEME!!! E mi ricordo che ci siamo divertiti un mondo e abbiamo dato da mangiare ad alcuni animali, è stato divertentissimo, anche se io odio gli animali, ma per fare contenta mia sorella be…si può fare!!! Oppure quando… Siamo andati al mare in puglia!!! Il viaggio è stato lunghissimooooo, ma ne è valsa la pena, perché, a parte che c’era mia zia e lei ci fa sempre divertire, anche perché eravamo tutti insieme in acqua a schizzarci, a giocare, a nuotare…e poi abbiamo fatto un’immersione e…non pensavo, ma…siamo andati al largo e vedevamo perfino i pesci!!! È stato stupendo!!! Credo che non la dimenticherò facilmente questa stupenda, emozionante, affascinante, meravigliosa, curiosa e magica esperienza!!! Diciamo che…mi è piaciuta da pazzi!!! Oppure ancora un’altra, quando…

Ho fatto la mia prima comunione…c’erano tutti i miei parenti più stretti, quelli che vedo più spesso intendo…è stato molto bello e soprattutto emozionante!!! Quando siamo usciti dalla chiesa tutti mi hanno riempita di baci, (anche se i baci non gli sopporto) e siamo andati a casa di mia zia Anna e abbiamo mangiato e bevuto cose buonissime, da leccarsi i baffi!!! Dopo abbiamo mangiato la torta gelato, la mia preferita (me l’anno regalata la mia famiglia e anche i confetti) e per finire mi hanno regalato bracciali stupendi. E quindi avevo trascorso un altro bellissimo giorno insieme alla mia famiglia, e be con i miei famigliari!!! Ne approfitto per raccontare un ultima cosa: allora…

Un paio di giorni fa, siamo andati ad un acqua park…l’idea è stata di mia zia (Anna) per “premiare”me e mio fratello Niko delle ottime pagelle, anche se il viaggio sugli scivoli d’acqua era per noi si sono aggregati anche papà e Annina mamma no, perche non gradisce molto gli sballottamenti sugli scivoli d’acqua, allora siamo andati con la zia e il resto della famiglia. È stato a dir poco meraviglioso, stupendo!!! Credo di non essermi divertita tanto in tutta la mia giovane vita, e credo anche i miei fratelli!!!È stata un‘avventura mozzafiato…mi mancano le parole per descriverla!!!E poi non è certo una cosa che capita tutti i giorni!!! Credo che possa bastare, anche se potrei andare avanti a raccontare le avventure che abbiamo vissuto insieme e credo che la conclusione sia ovvia io e la mia famiglia siamo super uniti…e nessuno ci potrà slegare!!! Anche se la mamma ci riprende troppo spesso, e mamma avrebbe detto: se voi foste più obbedienti… ma non importa (almeno io ci sono abituata, non so gli altri due…) ma anche il papà se si staccasse un po’ di più dal telefonino…ma d’altra parte tutti abbiamo dei difettucci…comunque ho ancora un fratello spiritoso, una sorellina…be così come è, una mamma dolce e un papà speciale e per di più tutti e due cercano di accontentarci come possono, ho una famiglia super…e non la cambierei per nessun motivo al mondo.

Posso dire che ho una…famiglia d’oro.

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE