Connect with us

2018 | Lettera a chi ha cambiato la mia storia

Nadia Rizzo

Lettera finalista nella categoria Lettera a tema libero.

“Ovunque tu sia, io so amare fino a lì”.
Non è una frase tanto per dire. Non è solo una citazione recuperata dal web.È ciò che provo. È ciò che penso. È ciò che so.
Non importa se i piani “cambiano” o forse semplicemente sono sempre stati così.Non importa se per raggiungerti userò un aereo o la seicentina azzurra.Conta che tu farai parte della mia vita. Della nostra vita.Conta che c’è una camera bianca e verde mela che ti accoglierà, insieme a vestiti nuovi e tanti giochi e libri da imparare a leggere insieme.Conta che c’è una gattina bianca affettuosa e molto timida che avrà le tue stesse paure e ne troverai altri tre in casa che ti osserveranno e annuseranno e con diffidenza si faranno vicini per capire chi sei.Conta che c’è un grande giardino con due cani un po’ anziani che forse saranno felici di vedersi lanciare la palla o passare un biscotto da una persona nuova e così piccola.Conta che in questo giardino c’è spazio per i giochi e la piscina e le grigliate del tuo papà. Contano tutte le novità e le cose che non hai ancora mai avuto e vissuto e provato.Conta tutto l’amore che abbiamo da darti.È così che va ogni sera. Prima di chiudere gli occhi ti penso e immagino.Qualche minuto di parole silenziose prima di dormire, come se fosse una preghiera, un mio modo di raggiungerti.Tu ci sei. Tu ci sei già.Tu sei lontano, ma presente.Tu sei già dentro ai miei pensieri ed al mio cuore.Chiudo gli occhi e provo ad immaginare la tua giornata, la tua routine.Chiudo gli occhi e ti parlo.“Mangia e cerca di resistere, di stare bene.Dormi e sogna.Sii sereno, sii forte.Noi stiamo arrivando, aspettaci. Non perdere le speranze”.Poi mi rivolgo a chi si sta occupando di te.“Tratta bene il mio bambino. Dagli affetto e qualche forma di serenità. Sii paziente, sii buona”.Poi ripeto “stiamo arrivando”, consapevole comunque che c’è ancora tanta strada davanti. Impaziente per la voglia di vederti, di conoscerti, di volerti qua con noi.

“Ovunque tu sia, io so amare fino a lì”. Ecco perché è vera questa frase e perché la sento sempre più “mia”. Perché non sappiamo davvero cosa ci sia in serbo per noi (e il non sapere rende timorosi, grandi e piccoli) ma questo ha un lato positivo: la curiosità, la conoscenza, la scoperta. Non sappiamo se torneremo in aereo o con l’auto.Sappiamo che torneremo in tre, in questa nostra casa.“Stiamo arrivando! Siamo sempre più vicini!”.

Buonanotte amore mio, ovunque tu sia.

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE