Connect with us

2016 | Lettera a un artista

Margherita Valentino

Lettera finalista nella categoria Il futuro del pianeta, secondo me.

Cara Dr. Jane Goodall, sono una ragazzina di tredici anni e come lei ho una passione invincibile: vivere con gli animali.
Poco tempo fa ho rivisto il film “Winter il delfino” e un sogno ha iniziato a invadermi il cuore. Voglio studiare le creature marine, salvarle e viverci insieme come ha fatto lei con la specie che più ci assomiglia. “Ma non guadagnerai e non avrai mai tanti soldi” è la frase che sento e che so. Ma io voglio seguire il mio cuore, e condividere le mie emozioni con delle creature fantastiche che spesso riescono a capirti più dell’uomo.

Perché il denaro non è la risposta a tutto, io non voglio scegliere un futuro o un lavoro pensando a quanto è grande lo stipendio o a quante ferie posso riuscire ad avere. Quello che voglio fare è rendermi felice ogni giorno.
L’uomo in questi ultimi anni non riflette più su queste cose. Non ci pensa due volte prima di tagliare un albero o di uccidere un essere vivente, un animale con occhi, cuore ed emozioni come noi.

Ma quando avremo ucciso tutti gli animali, avvelenato tutti i fiumi e raso al suolo intere foreste ci renderemo conto che non possiamo mangiare denaro.
L’umanità sta consumando i bisogni primari e le risorse necessarie per vivere e io i sento proprio inutile. In questa immensa terra chi ascolta noi ragazzini?

Il mare ormai è inquinato e i suoi abitanti stanno soffrendo per un errore che non hanno commesso loro, ma noi!
È per questo che li voglio aiutare, voglio essere una piccola persona che con le sue azioni migliora di più il mondo e farlo risplendere come una volta.

Nel mio futuro incontrerò ostacoli, molti mi intimidiranno e più volte tenterò di arrendermi ma il mio cuore è forte e determinato.
Dobbiamo capire che il mondo è fragile, come una palla di cristallo, se la strofini troppo forte rischi di romperla o scheggiarla per sempre.

Tutti dovremmo avere dei sogni, e io voglio realizzare il mio come è riuscita a fare lei. Nessuno può soffocare le nostre passioni, perché senza la vita non ha senso.
Con ammirazione,
Margherita.

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE