2016 | Lettera a un artista
Margaret Da Roit
Lettera finalista nella categoria Il futuro del pianeta, secondo me.
Ciao Jane!
Ho letto la tua lettera e sono molto d’accordo con te. Ogni cosa che hai scritto è importante ed ognuno di noi deve fare la propria parte. Tutti noi possiamo fare delle scelte e possiamo aiutare gli altri. Nessuno deve credere di essere poco importante e perciò di non poter fare quelle cose: ognuno di noi può fare qualcosa.
I bambini, come me, ad esempio possono contribuire risparmiando elettricità, quindi spegnendo luci, risparmiando acqua non lasciando ad esempio il rubinetto con l’acqua scorrente mentre ci si lava i denti o durante la doccia, riciclando carta, plastica, vetro e lattine… Dobbiamo proteggere l’ambiente, salvare gli animali, aiutare le persone povere e fermare il lavoro minorile.
Possiamo farlo senza buttare oggetti inutilmente, facendo delle donazioni e contribuendo a delle associazioni comi Greenpeace o il WWF per aiutare gli animali. Tutto quello che hai scritto è giusto… Tante volte vorrei essere il presidente della repubblica e vorrei poter cambiare tutto: migliorare ciò che sta peggiorando e salvare ciò che sta scomparendo.
È da un po’ che mi chiedo: “Perché hanno inventato le macchine, perché c’è la benzina e gli altri prodotti inquinano, perché si uccidono animali innocenti per poi ricavarne cose inutili, perché nessuno impegna seriamente a fare la raccolta differenziata, perché gli animali vengono rinchiusi in gabbie allo zoo o perché esiste il circo che li sfrutta per gli spettacoli invece di lasciarli liberi a vivere in pace, perché esiste la guerra ?!!!”
Sono arrabbiata e siccome so che il mondo sta andando a brandelli, sono molto triste.
L’UOMO DEVE CAPIRE CIO’ CHE STA PROVOCANDO!!!
Jane, te lo prometto, mi impegnerò perché il mondo migliori, farò la mia parte, farò il possibile.
Da Margaret Da Roit
