Connect with us

2015 | Lettera di pancia

Luigina Bottagisio

Lettera finalista nella categoria Lettera dal cassetto.

S. Glaude, 29 maggio 1912

Dilettissima amica,
ricevetti or ora la tua cartolina ed eccomi subito a scriverti, […]
Sono a dirti che le altre due amiche partono al 9 di giugno, con l’amante di Enrichetta, che è arrivato quella sera che tu sei partita, ed ora va in là a maritarla e poi viene a tener caffè qui alla Roue Du Coleggio. Lo deve aprire al 15 del mese prossimo.
Ed io si son decisa di stare qui, ora stiamo in pensione da Pognat, ma non credere poi che io stia qui per il mio amante perché sai, te lo già detto più volte, che nell’amore sono sempre stata sfortunata e sempre sarò. È partito il mercoledì dopo la tua partenza ed è stato 8 giorni, poi è ritornato e si è fermato che un giorno solo e poi tornò a partire, e non l’ho più veduto. Dunque è 4 feste che non lo vedo e quando verrà sarà da me ben ricevuto. […]
Ti voglio raccontar questa, Angiolina l’amante del Frise ebbene è incinta e lui l’ha lasciata e domenica scorsa lei con sua sorella sono partite a Ginevra da una donna e se lo ha fatto passare, siccome era soltanto di 2 mesi allora era ancora in tempo, e ha dovuto pagar 50 lire. Lei si è confidata da Ernesta e in poco tempo in tutto S. Glaude si seppe.
Hai proprio fatto male di partire perché Sambà a partito soldato e prima di partire ha aumentato la paga a quelle che avevano 45 e 50, e tu avresti anche 55 soldi come ho io, e sono storie che ti racconto.
Virginia e Primina ti salutano tanto. Primina voleva mettere un biglietto ma siccome io voglio spedire questa sera allora non ha avuto il tempo, ma sarà per un’altra volta. Marina e Severina anche loro si uniscono a salutarti, la mia cugina gli fa molto pena di partire perché sua madre è incinta. Non ti posso dare nuove di Ronchi perché non è ancora giunto di montagna.
Finisco la mia lettera, saluta Virginia e quando mi scriverai mi farai il piacere di darmi il suo indirizzo perché l’ho perduto.
Saluti affettuosissimi e credimi sempre per tua amica, che son qua che sospiro.

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE