Connect with us

2012 | Lettera a un italiano

Irene Voltolini

Lettera vincitrice nella categoria La lettera vien mangiando.

Milano 28 settembre 2012

Cara Nené,
eccoti qui: un taccuino e un ristorante,  cibo e parole. Oggi ti racconto come sarà il tuo. Quanti colori e quante bottiglie. Il nome è già scritto “La baceria”.
Per ognuno un bacio che lo aspetta, di dama o di damigella poco importa. I baci si danno e si donano. Alcuni si posano, altri sono sorprese, fanno ridere o fanno piangere, sono un po’ carezze e un po’ rossore. Ci saranno bicchieri di vino e qualche boccale di birra, il sorriso di un cameriere, il cappello di un cuoco, gli amici che verranno, gli ospiti inattesi e i critici golosi.

Ci saranno serate senza fine, tavoli da sparecchiare, il tintinnio di calici e posate, il rumore della cucina al lavoro, le voci della condivisione. Perché un ristorante è questo: un posto dove stare INSIEME. E tu sarai con tutti. Mischierai gli ingredienti, le spezie, i sogni, gli spiriti, proverai da uno sguardo a capire il sapore che cerca…e ad esaudire almeno il desiderio del suo palato. Non sarà un posto perfetto, ma ci sarà una bella luce, con le ombre giuste.

Per ogni pentola ci sarà almeno un coperchio. Il dolce e il salato si incontreranno così come l’amaro e l’acido, il soffice e il croccante. Il menù, come la vita, cambierà con le stagioni. Ognuno se ne andrà con un sorriso e un pensiero alcolico… e tu chiuderai la porta e nel silenzio della sala brinderai a quello che hai creato. E sarà bello…e buono.

Buon vento…e che la terra sotto i piedi sia solida e vera.
Io ci sarò, ovviamente. Sempre

Tua Nené

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE