Connect with us

2005 | Lettera al mio nemico

Emma Ramaiola

Lettera vincitrice nella categoria Lettera under 14.

Sig. Orologio, buongiorno.
Sono anni ormai che sono sua schiava e credo sia giunto il momento di mettere in chiaro quello che penso di lei.
Lei è il mio peggior nemico, sono succube del suo potere, devo seguire i suoi capricci: quando le chiedo qualcosa, me lo dà col contagocce; quando esco con i miei amici per divertirmi le sue lancette scorrono inesorabili a velocità supersonica; quando mi siedo per leggere un libro è già ora d’alzarsi e di riprendere a lavorare; quando a scuola c’è un’ora particolarmente noiosa, le sue lancette sono così lente che vi cresce sopra la muffa e si riempiono di ragnatele. Se la sera torno a casa con anche solo un minimo di ritardo, lei mi guarda rimproverandomi con espressione austera.

Tutte le mie giornate sono scandite dai suoi ticchettii.

Ritengo che sia ora di arrivare ad un accordo o sarà guerra aperta. Non la caricherò più e le toglierò le pile, non sarà più appeso al muro del salotto e la strapperò dal mio polso: non mi dirà più cosa fare! Certo, penserà che, così facendo, sarò sempre in ritardo a scuola, perderò il treno, la mattina non sentirò la sua cugina sveglia, che sarà relegata in una scatola in fondo alla soffitta. Probabilmente sarà così, ma ci sono sempre i lati negativi d’una rivoluzione.

Per questo le chiedo un accordo, per evitare una sua (e una mia probabile) disfatta.

Durante le ore di scuola le sue lancette non saranno più così lente e non mi guarderà più con ostilità se arriverò in ritardo a casa; da parte mia, prometterò di trattarla con ogni riguardo, non mi dimenticherò più di spolverarla e non mi lamenterò con tutti di lei. In fondo, nessuno ha mai detto che non si può creare un’alleanza con un proprio nemico, quindi non vedo ragioni per cui lei non debba acconsentire.

Spero lei voglia rispettare i patti, altrimenti la guerra sarà più aspra che mai.
Cordialmente (così per dire),

Emma Ramaiola
Capitana del battaglione perditempo

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE