Connect with us

2023 | Lettera a un influencer

Elena Piccagli

Lettera vincitrice nella categoria Lettera dal cassetto.

16 dicembre 1989

Cara Lucia, oggi è il giorno del tuo compleanno, del tuo diciottesimo compleanno.
“I diciotto anni vengono una volta sola” si dice. Ti chiederanno e ti chiederai: “E il giorno dopo come ci si sente?”
Molto probabilmente la risposta sarà: “Uguale a prima”. Ma non devi farci caso, perché è solo l’apparenza.

Le grandi cose si costruiscono giorno per giorno, fermandosi a riflettere, riprendendosi se talvolta si scivola un po’ o si sta per cadere. Può anche succedere che dei giorni tu possa vedere tutto nero o dei giorni tutto rosa o giallo… o bianco: fa parte della vita. Pensa sempre, in ogni circostanza, che tu sei importantissima, che sei un progetto di vita che deve diventare un segno per gli altri: un segno di amore, di comprensione, altruismo. E se talvolta gli altri non ti capiscono perché forse ciò che fai o dici non è alla moda, pazienza… non avere paura!
Continua ad andare avanti. E guardati intorno: c’è il sole, la luna, c’è la vita, c’è la scuola, la casa, i genitori, le tue sorelle e tanti amici che ti vogliono bene.

E in occasione di questo tuo diciottesimo compleanno abbiamo un po’ esagerato, ma ogni regalo aveva un significato per la tua crescita.

Per prima un’agenda: è più che un’agenda, è un organizer dove poter segnare i tuoi impegni, un modo carino (almeno spero) per aprirsi al tuo futuro professionale e sentimentale…
Poi c’è un album-foto: “Chiunque tu sia.” Beh quel chiunque tu sia, sei tu, la mia carissima Lucia, a cui ho fatto sì tanti dispetti ma a cui voglio un bene immenso.
E poi un “Raccoglitore” per organizzare, che so, i tuoi incontri, le tue conferenze (!), i tuoi ritiri, i tuoi impegni… quello che vuoi.
E poi un bacione grosso grosso e tanto affetto da parte di noi tutti.

Silvia, Maurizio, Francesco

Lettera inviata da Elena, che aggiunge “questa lettera è stata scritta da mia zia a mia madre, quando lei ha compiuto 18 anni, l’età che a breve compirò io”.

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE