2016 | Lettera a un artista
Anna Zanetti
Lettera finalista nella categoria Il futuro del pianeta, secondo me.
Gentilissima dottoressa Goodall, sono Anna Zanetti, una giovane cittadina di un piccolo paese in provincia di Venezia, Fossalta di Portogruaro.
Purtroppo i miei 11 anni non mi hanno permesso di acquisire la fantastica conoscenza che una vita intera ha permesso a lei di vedere il mondo con gli occhi di un grande. L’inizio della sua lettera mi ha quasi commosso e mi fatto ricordare l’estate appena passata e quella di qualche anno fa quando correvo per il giardino, sentendomi libera, insieme al mio fedele amico a quattro zampe, Freddy, che penso abbia dato e stia dando a me la stessa gioia che le ha donato il suo Rusty.
Se posso dirlo, nelle vesti di una naturalista o di una persona che si occupa del territorio e del suo inquinamento, non mi sono mai vista così presente, però credo che, per difendere il mondo, ciò che pensavo non basti e leggendo la sua lettera mi sono anche resa conto che il mare, per me meraviglioso, e che allo sguardo di una semplice persona può sembrare quello di 100 anni fa, in realtà è un ammasso di rifiuti come la foresta che lei ha descritto. Senza un mare dove fare il bagno rinfrescandomi quando fa caldo e senza degli alberi dove ripararmi dal vento e dall’ afa o senza una montagna da scalare osservando le sue meraviglie o delle colline dove coltivare l’uva non sarei più quella che sono, ovvero una felicissima ragazzina che vede solo a volte il territorio come una risorsa di vita. Devo ammetterlo, mi sento veramente triste e in parte colpevole, di tutto questo. Infatti, quando a volte strappando una piantina o uccidendo una formichina mi sembrava di non fare assolutamente niente, in realtà mi sbagliavo; quello che per me poteva essere una sciocchezza, per chi è più piccolo, ma molto più piccolo, era la vita.
Prometto, dopo aver letto e riletto la sua lettera ormai con le lacrime agli occhi, che mi impegnerò a difendere la mia terra con il mio piccolo ma significativo contributo. La ringrazio, infine, per avermi fatto riflettere su come proteggere ciò che amo e per avermi fatto sognare un mondo migliore attraverso le sue parole. Con stima e gratitudine Anna Zanetti
