Connect with us

2019 | Lettera alla mia città

Alice Rossetti

Lettera finalista nella categoria Lettera under 14.

Caro papà,
ti scrivo per dirti quello che non sono mai riuscita a dirti. Inizio con il dirti che sei la persona più importante della mia vita, mi sei stato vicino nei momenti difficili come quando dovevo entrare in classe il primo giorno delle elementari e io non volevo entrare perché non conoscevo nessuno, ma tu mi hai preso la mano, ti sei abbassato e mi hai detto:“non preoccuparti, piccola mia, ci sono io con te e ci sarò sempre e comunque”. Allora siamo entrati insieme e io, con il sorriso stampato in faccia per ciò che avevi detto, mi sono presentata ad una ragazzina di nome Elisa con cui sono andata subito d’accordo. Se non fosse stato per te a quest’ora Elisa non sarebbe la mia migliore amica.
Ti ricordi, invece, quella volta quando avevo sei anni e dovevo andare al mio primo allenamento di pallavolo? Avevo paura di non essere abbastanza brava e tu sei rimasto tutto l’allenamento a guardarmi giocare e io ti vedevo che avevi occhi solo per me.

Però ci sono stati dei momenti difficili anche per te, che non riguardano il primo giorno di scuola o il primo allenamento di pallavolo, ma quando è morto il nonno, quel giorno è stato terribile, è stato l’unico giorno in cui vidi piangere l’uomo che per me è sempre stato coraggioso, solare, dolce con tutti e sempre affettuoso. Quel giorno ho visto un lato di te che non mi aspettavo, ma non per questo sei meno coraggioso, perché essere coraggiosi significa anche riuscire ad accudire due bambine piccole da solo, io so che la vita con noi non è stata sempre facile soprattutto quando è morta la mamma, ma tu hai dimostrato il vero coraggio nello stare accanto a me e mia sorella ogni giorno con il sorriso stampato sulle labbra nonostante gli ostacoli che la vita ci ha messo davanti.

Per questo ti ringrazio e finisco col dirti che tu, papà, SEI IL MIO EROE e io da grande spero di riuscire a vivere la mia vita sempre con il sorriso stampato sulle labbra proprio come te.

Continue Reading

LEGGI LE LETTERE