2019 | Lettera alla mia città
Alessia Marascio
Lettera finalista nella categoria Lettera under 14.
Cara me del futuro,
non immagini quanto sia dura scriverti. Come va? Lo so che questa domanda ti ha sempre spaventata, soprattutto quando te la ponevi da sola ma a volte bisogna fare un bilancio per capire la strada che stiamo percorrendo e le scelte difficili che dobbiamo fare per essere felici. Voglio solo ricordarti chi sei stata e chi sei ancora oggi, voglio scusarmi di tante cose, ringraziarti per altre e darti dei consigli. Non te lo dico spesso, ma ti voglio bene e sei davvero preziosa. Ora, sicuro, starai ridendo per averlo scritto, ma devo dirtelo per ogni volta che ti sei odiata. Scusa se a volte ti ho fatta sentire sbagliata per non averti capita e per averti sottovalutata.
Mi spiace di averti fatto prendere scelte sbagliate e per tutte quelle lacrime che scivolavano su quel viso e non erano necessarie. Scusa. Spero che col passare del tempo tu abbia imparato a non sentirti più in colpa per quello che capita a te e agli altri.
Ricordati, anche, di chiederti “scusa” per esserti sprecata per qualcuno che non ti meritava, per ogni volta che hai messo la felicità degli altri al primo posto, perché al primo posto ci sei tu!
Ricordati di quando hai preso quella decisione per sentirti felice rischiando di rendere triste qualcuno e per questo ti sei sentita un mostro. Non lo sei mai stata, hai solo cercato di vivere la tua vita nel modo migliore, trovando la forza di importi quel pizzico di egoismo che ci serve per ottenere quello che desideriamo.
Voglio che leggendo queste parole tu possa ricordarti quanto ci hai messo per imparare ad amarti, senza torturarti e senza desiderare di essere qualcun altro.
Spero che in questi anni tu abbia fatto quello che hai sempre voluto e sia diventata ciò che hai sempre sognato, che non ti sia fatta frenare dai “no” e dai “non ce la farai”, perché meriti di diventare ciò che vuoi essere. Non so dove tu sia ora, ma mi importa che tu sia davvero felice e serena. Guardati indietro, ripensa a questo momento, alle piccole cose che ti hanno aiutata a diventare chi sei ora.
Ti auguro un futuro radioso e pieno di imprevisti, lascia che ogni cosa che ci circonda possa essere lo stimolo per avvicinare noi stessi a quelli che volevamo essere.
Quindi, cara me del futuro, rischia, viaggia, sii felice e insegui i tuoi sogni. La vita è nelle tue mani! Ci tocca solo trovare in noi stessi il coraggio di rischiare.
