2009 | Lettera a uno straniero
Alessandro Mariani
Lettera vincitrice nella categoria Premio alla libertà.
Ti ho visto al telegiornale e hanno detto che sei venuto in Italia per continuare gli studi ma non hai né il permesso di soggiorno né abbastanza soldi.
Io sono Alessandro Mariani un bambino di 11 anni che di sicuro non conosci e vorrei darti alcuni consigli per continuare il tuo sogno.
Per primo vai a fare un permesso di soggiorno, per farlo bisogna andare in prefettura e se non riesci compra un dizionario dove ci sono tutte le parole di italiano.
Dopo avere fatto il permesso di soggiorno prova a fare un curriculum e a cercare lavoro per fare un po’ di soldi, e magari trovare un piccolo appartamento.
Se vuoi continuare gli studi o vai a Roma o trasferisciti a Milano in Lombardia, dove ci sono molte università, oppure iscriviti a Cepu.
Io vorrei sapere alcune cose del tuo paese; mia mamma mi ha detto che il Marocco è molto bello, vorrei sapere se è vero però la mia mamma mi ha detto che c’è molta povertà e per guadagnare soldi si vendono anche i figli.
Ho scoperto anche che voi siete musulmani. In Italia stai attento perché c’è molto razzismo e certe volte si arriva ad ammazzare un uomo perché è nero, oppure si può essere perfetti per un lavoro ma non essere assunti perché il capo è razzista.
Se vai in giro di notte stai attento ai malandrini non farti convincere dagli spacciatori a comprare droghe allucinogene. Non ti ho ancora chiesto come ti chiami e quanti anni hai; dalle immagini al telegiornale sembri avere 20 anni.
Se ti trasferisci a Milano prova a cercare Cernusco S/N in via Buonarroti 12, lì abito io.
Questo è tutto, continuerò a scriverti per aiutarti CIAO.
Alessandro Mariani di anni 11
