Edizione 2023
La Casa delle lettere
Quando nel 2005 è nato il Festival delle lettere sapevamo di non essere i soli a credere ancora nel potere comunicativo delle lettere scritte a mano.
Edizione dopo edizione non solo abbiamo avuto una conferma di questa intuizione ma anzi abbiamo scoperto che davvero la scrittura epistolare non conosce distanza e non fa distinzione di genere, età o ceto sociale.
In 17 anni abbiamo, noi e voi che ci avete scritto, costruito un archivio prezioso di lettere: di ogni scritto inviato al Festival conserviamo infatti gelosamente la versione originale.
In occasione degli eventi di Villa Clerici le vostre storie e le emozioni che avete racchiuso in una busta e spedito al Festival saranno a disposizione di tutti gli amici del Festival, degli amanti della scrittura epistolare e di chi crede nel potere delle emozioni.
Per la prima volta apriremo infatti al pubblico l’archivio delle lettere e trasformeremo Villa Clerici nella CASA DELLE LETTERE: sarà possibile leggere centinaia di lettere, viaggiare con la mente in luoghi e tempi più o meno lontani, ritagliarsi un momento di pace nella cornice di Villa Clerici e lasciar scorrere pensieri e riflessioni su un foglio per alimentare la nostra fame di emozioni sincere e con essa il nostro prezioso archivio.
La CASA delle lettere sarà aperta dalle ore 17 di sabato 13 maggio alle ore 20 di domenica 14 maggio. L’ingresso è libero.