Connect with us

News

Il bando di concorso per il Festival delle lettere 2025. 

Published

on

LETTERA A UNA DONNA è il tema guida scelto per il Festival delle lettere 2025, svelato da Corinna Grandi con il Presidente del Festival Luca Carminati nel corso dello spettacolo conclusivo della XVIII edizione. 

Da oggi è disponibile online il bando di partecipazione, valido per le 4 categorie in concorso:

• LETTERA A UNA DONNA (tema 2025)

• LETTERA A TEMA LIBERO

• LETTERA UNDER 14, riservata a tutti i nati dopo il 1° gennaio 2011 compreso, indipendentemente dal tema della lettera. 

• LETTERA DONATA, che prevede l’invio di una lettera con almeno dieci anni di età, ricevuta e conservata da chi partecipa al concorso. Il partecipante può essere destinatario diretto o solo possessore della lettera, di cui è necessario inviare la fotocopia. 

Ricordiamo che per iscrivere la propria lettera è necessario:

– compilare il form disponibile alla sezione INVIA LA TUA LETTERA e caricare la copia dattiloscritta;

– inviare la copia scritta a mano tramite posta ordinaria all’indirizzo riportato sulla scheda di partecipazione situata in calce al bando che potete scaricare qui

Edizione 2019

Spontaneità, sincerità e ironia nelle lettere finaliste della categoria Under 14

Published

on

La categoria che ogni anno colpisce di più per creatività e spontaneità è quella dedicata agli Under 14. Anche in occasione della XV edizione tanti ragazzi, scegliendo tra il tema dell’anno e il tema libero, ci hanno stupiti con le loro lettere! 

I finalisti della categoria dedicata ai più giovani sono: 

Giorgio Coppola
Giorgia Fazio
Alessia Marascio
Alessandro Masoero
Nicolò Romoli
Alice Rossetti

Il 15 settembre la lettera vincitrice sarà interpretata e premiata sul palco del Teatro Sociale di Bergamo, duranto lo spettacolo Le Migliori Lettere condotto da Omar Fantini. 

Continue Reading

Edizione 2018

LETTERA A CHI HA CAMBIATO LA MIA STORIA – APERTURA BANDO 2018

Published

on

Il Festival delle lettere, anche quest’anno, vi propone un destinatario speciale a cui dedicare la vostra lettera: quel qualcuno o quel qualcosa che ha cambiato la vostra storia, nel bene o nel male.

È aperto il bando per l’edizione 2018 del Festival, che sarà, come sempre, reso speciale dalle emozioni che saranno racchiuse nelle vostre lettere.

Oltre che per il tema dell’anno, è possibile inviare la propria lettera anche per le altre categorie in concorso:

  • Lettera a tema libero;
  • Lettera under 14;
  • Lettera dal cassetto;

Il bando di concorso e il regolamento completo sono disponibili QUI.

Continue Reading

Edizione 2017

LINEE SPESSE E SOTTILI – INCONTRO CON LA CALLIGRAFIA

Published

on

La scrittura si è evoluta nel tempo, ma il suo scopo è rimasto immutato: comunicare. E scrivere a mano, con un tratto di penna o matita, trasmette emozioni tutte da riscoprire!

Domenica 15 ottobre a partire dalle 15.00 presso l’UniCredit Pavilion sarà possibile incontrare i calligrafi di CAI Associazione Calligrafica Italiana per sperimentare in prima persona quest’arte fatta di calami, pennini, pennelli e inchiostro, condividere insieme una nuova esperienza e avvicinarsi a una realtà unica e coinvolgente.

SCOPRI DI PIÙ SULL’EVENTO
Continue Reading

Trending