Edizione 2023

I vincitori della XVII edizione del Festival delle lettere

Published

on

Si è conclusa il 14 maggio la XVII edizione del Festival delle lettere, come sempre contraddistinta dalla calorosa partecipazione del pubblico amante della scrittura epistolare e delle emozioni, anche a fronte di un meteo non del tutto clemente. 

Villa Clerici è stata non solo il palcoscenico degli spettacoli in programma ma anche la vetrina delle Buste Dipinte degli studenti di NABA e la Casa delle lettere, con l’esposizione di una parte del ricco archivio che il Festival custodisce gelosamente dal 2005, formato dalle migliaia di lettere iscritte alle 17 edizioni del concorso.

Sabato sera è andata in scena la magia di DEAR MUSIC. Il Sunshine Gospel Choir ci ha regalato delle splendide interpretazioni di brani iconici, da Bohemian Rapsody ad Amazing Grace e I love the Lord, intrecciati alla lettura delle lettere del Festival da parte dell’attore e regista Maurizio Donadoni che ci ha omaggiati anche di uno splendido monologo. 

Domenica è stata la volta del tradizionale appuntamento dedicato alle MIGLIORI LETTERE: alla voce narrante di Omar Fantini si sono alternate le coinvolgenti interpretazioni delle lettere vincitrici affidate a Ludovica Coscione, Paolina Consiglieri e Carlo Gabardini, accompagnati nella lettura dall’estro musicale di Sara Calvanelli, e la comicità spontanea di Max Pieriboni.

Al termine dello spettacolo Omar e il Presidente del Festival delle lettere Luca Carminati hanno svelato il tema della XVIII edizione del Festival: LETTERA A UN BULLO. Dal 19 maggio sarà attivo il form per partecipare al concorso. 

Riportiamo di seguito l’elenco dei vincitori, ad ognuno dei quali sono stati consegnati l’attestato di vittoria e una raffinata penna Pineider, partner prezioso che ringraziamo nuovamente per averci accompagnati in questa edizione:

LETTERA UNDER 14

Leonardo Marchesi (leggi la lettera) e Assia El Mselek (leggi la lettera)

LETTERA A TEMA LIBERO:

Annarosa Ceriani – leggi la lettera

LETTERA DAL CASSETTO:

Elena Piccagli – leggi la lettera

LETTERA A UN INFLUENCER (Premio Lettera d’oro):

Gaia Bolognini – leggi la lettera

PREMIO SPECIALE WRITING THE DISTANCE in memoria di Anna Sachet:

Annarosa Ceriani – leggi la lettera 

PREMIO SPECIALE ALLA LIBERTÀ in memoria di Ettore Carminati:

Bruno Bianco – leggi la lettera 

Trending

Exit mobile version