Edizione 2023

Gaia Bolognini vince la Lettera d’oro

Published

on

La XVII edizione del Festival delle lettere è stata vinta da Gaia Bolognini a cui è stata consegnata la Lettera d’oro, riconoscimento per la miglior Lettera a un influencer. In un panorama molto affollato di profili più o meno seguiti, di account ufficiali e spunte blu, Gaia ha immaginato una influencer ante litteram, una nonna con la passione per la moda che come feed aveva a disposizione la vetrina di un negozio. 

Sulle note della fisarmonica di Sara Calvanelli, Paolina Consiglieri ha dato voce al testo scritto da Gaia, che riportiamo di seguito. 

Cara nonna,

tutto è iniziato come un gioco, ricordi? D’altronde la moda è da sempre un affare di famiglia, per noi. Quante ore ho passato da piccola a guardarti mentre impacchettavi maglie eleganti e morbidi pantaloni per le tue clienti. Restavo appollaiata vicino a te, sul bancone della tua amata bottega, e attendevo con trepidazione il momento in cui il pacchetto regalo sarebbe stato pronto per apporre con attenzione, vicino al fiocco, l’adesivo dorato “Casa del Regalo”. 

Crescendo la mia attenzione si è spostata dal contenitore al contenuto e da adolescente, ad ogni cambio di stagione, non vedevo l’ora di scoprire la nuova collezione per saccheggiarla dei capi più iconici, tendenzialmente di colore nero! 

Poi è stato il momento di scegliere cosa fare da grande e visto che non avevo la stoffa di Vivienne Westwood e Giorgio Armani ho scelto di studiare, specializzandomi in Comunicazione digitale, per vivere comunque il mondo della moda, raccontandolo dal backstage delle sfilate sui social media e i siti web delle riviste. 

Dopo tanta gavetta e un pizzico di fortuna, sono riuscita a farmi spazio nel mondo della Moda “con la M maiuscola”, quello scintillante, esclusivo e un po’ arrogante. Non è stato facile farsi accettare, senza un cognome altisonante e le conoscenze giuste, ma sai che sono una “testona”. 

Post dopo post, fotografia dopo fotografia, hashtag dopo hashtag, il mio profilo digitale è cresciuto insieme a me e ad un certo punto mi sono trovata nel posto giusto al momento giusto. Ho avviato una collaborazione con LA nostra rivista preferita. Sì, proprio quella che sfogliavamo insieme in negozio, alla ricerca dei look più stravaganti… È stato il coronamento di un sogno, uno di quei desideri talmente ambiziosi che ti imbarazzi perfino a confessare gli altri. 

Sai che il primo contenuto che ho creato per i canali social della rivista aveva per protagonista un completo pantaloni rosso Valentino? Credo di non averti mai confessato il perché di quella scelta, un po’ lontana dal mio stile. Ebbene, se cerchi nel tuo armadio dei ricordi troverai quel meraviglioso tailleur rosso fuoco, con grandi bottoni dorati, che avevi acquistato solo per te e che tutte le clienti ti invidiavano. Ricordo che dicevano con sguardo sognante: “Signora Angela, di che marca è? Piacerebbe tanto anche a me!”. 

Oggi mi definiscono un’influencer, lavoro con tanti brand, ho poca privacy e molti followers, ma sono convinta che tutto questo non sarebbe successo senza di te. Perché tu sei stata la prima vera influencer ante litteram che ho conosciuto. Poco importa se alla tua epoca Instagram ancora non esisteva, tu avevi un “feed” speciale per esprimerti: le vetrine del tuo adorato negozio e la passione con cui sceglievi i vestiti e li presentavi alle clienti più esigenti sono stati i primi “copy” che ho imparato a conoscere. Grazie per avermi insegnato un bellissimo mestiere.

Con immenso amore,

Gaia

Trending

Exit mobile version